giovedì 12 gennaio 2017

Idratazione... amica per la pelle

Idratanti, emollienti, profumate, snellenti, le creme per il corpo sono delle insostituibili alleate della nostra pelle e, quindi, anche della nostra bellezza.
Idratare deve diventare un imperativo se vogliamo avere una pelle liscia al tatto, luminosa alla vista e soprattutto priva di pellicine secche e rialzate!
Ma vediamo come ottenere il massimo dell'idratazione in pochi e semplici gesti quotidiani.
Mai senza idratazione dopo il bagno o la doccia: anche i bagno schiuma più delicati, contenendo saponi, inaridiscono la pelle.
Quindi avanti con creme corpo, oli idratanti e balsami sotto la doccia.
Ricordatevi che dedicare pochi minuti all'idratazione non fa bene solo alla pelle ma anche a noi stesse.
Se vi state preparando per una serata chic idratate la pelle con una crema per il corpo della stessa linea del vostro profumo o del vostro deodorante: rafforzerà la persistenza e la durata della vostra fragranza rendendovi irresistibilmente glam!

Foti di alcune creme idratanti

Se, invece, siete di corsa, ma volete comunque rendere la pelle morbida dopo una doccia flash, allora affidatevi ai balsami sotto la doccia, da risciacquare come un bagnoschiuma, o agli oli senza risciacquo: vi sentirete lisce e morbide senza perdere tempo prezioso!
La pelle va preparata a ricevere idratazione e per questo l'ideale sarebbe, almeno una volta al mese, fare uno scrub totale.
Da premettere che quelli casalinghi sono molto più leggeri di quelli eseguiti da una professionista e per questo possono essere fatti tranquillamente da ognuna di noi senza tanti pensieri.
Passate lo scrub su tutto il corpo, meglio se già un po inumidito dalla doccia, insistendo maggiormente sui punti critici come talloni e gomiti. Dopo averlo strofinato delicatamente su tutto il corpo procedete con la doccia come al solito.
Lo scrub aiuta ad eliminare la pelle secca ed opaca donandovi una nuova morbidezza e luminosità; inoltre la pelle, così preparata, è maggiormente pronta a ricevere l'idratazione di creme ed oli.
Lo scrub è fantastico anche per il viso. Attenzione però utilizzate solo quelli specifici per viso ed evitate il contorno occhi: è una zona troppo delicata per questo tipo di trattamento.
Attenzione allo scrub nella stagione estiva: prima dell'esposizione prepara la pelle ma la rende più sensibile ai raggi solari.
Sull'abbronzatura invece ha un effetto esfoliante, quindi toglie secchezza, ma tende a portarsi via anche un po di colore.
Sì alle creme rassodanti o snellenti ma senza aspettarsi miracoli.
Questo tipo di creme aiutano ad elasticizzare la pelle ed a renderla più uniforme e compatta ma non hanno la capacità, purtroppo, di eliminare i centimetri di troppo.

Foto di varie creme corpo idratanti

Infine, da non trascurare la pelle di mani e piedi: queste zone sono le più esposte e sacrificate e meritano cure speciali.
Usate creme idratanti specifiche per le mani sia la mattina che la sera: le proteggeranno da arrossamenti e screpolature. In fondo le mani sono il nostro biglietto da visita!
Anche per la cura dei piedi esistono creme studiate per alleviare la stanchezza o proteggerli dal freddo evitando la formazione di geloni o calli.

1 commento: