mercoledì 11 gennaio 2017

2017: anno nuovo, forma nuova

Come ogni anno, usciamo dalle festività natalizie soddisfatte, ma fisicamente devastate!
Qualche chilo di troppo, colorito spento, pesantezza e con un unico interrogativo: "e adesso chi mi rimette in forma?"
Niente panico e soprattutto niente fretta!
Abbandoniamo l'idea che, per tornare in forma, servono solo regole dure e sacrificio, l'unica cosa che veramente dobbiamo avere è: forza di volontà e voglia di cambiare il nostro stile di vita.
Se riuscissimo ad applicare alcuni piccoli accorgimenti a quello che facciamo di solito, non solo otterremo risultati rilevanti, ma anche duraturi nel tempo.
Sono tre i punti su cui lavorare per raggiungere dei buoni risultati:
Alimentazione - Sport - Depurazione.
Eviterò le solite digressioni sul giusto equilibrio tra carboidrati e proteine, tra quello che si dovrebbe mangiare a pranzo ed a cena, sulla dieta dissociata e altre nozioni che, ormai, sappiamo e conosciamo fin troppo bene.
No, che non siano regole giuste, anzi, direi che un alimentazione equilibrata è la base per tornare e rimanere in forma, ma quello che vorrei fornirvi adesso sono accorgimenti che possono velocizzare il raggiungimento degli obiettivi e renderli duraturi nel tempo.

1 - ALIMENTAZIONE:

- Porsi degli obiettivi: la prima cosa da fare è sicuramente avere chiari i risultati da raggiungere e porsi degli obiettivi.
Provate a scriverli: averli sempre ben in vista sarà di stimolo per il loro raggiungimento.
Datevi sempre degli traguardi raggiungibili: meglio tanti piccoli risultati che un grosso fallimento!

- Fissare il punto di partenza: è importante capire da che peso partiamo perché ci permette di verificare gli step raggiunti. Appuntatevi non solo il peso ma anche la misura di: punto vita, fianchi e cosce, così, tanto per avere tutto sotto controllo e aggiustare il tiro all'occorrenza!

- 5 pasti al giorno: 5 pasti giornalieri di cui 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 break (metà mattina e metà pomeriggio). Spezzare la mattinata ed il pomeriggio vi aiuterà a non arrivare affamate al pranzo ed alla cena con il rischio di vanificare i sacrifici fatti.
Ideale sarebbe mangiare un frutto. La frutta mangiata lontano dai pasti non gonfia e sazia.

- Cosa mangiare: come dicevamo sì ad una dieta dissociata in cui si vede protagonista a pranzo la pasta ed a cena carne o pesce il tutto sempre accompagnato da verdure. Ponete però attenzione alla qualità di questi cibi. Prediligete sempre cose semplici e semplicemente cucinate. Evitate sughi sostanziosi, carni con intingoli vari e pesci lavorati e, chiaramente, il fritto. Ricordatevi non sono i cibi base che fanno ingrassare ma come vengono cucinati.

- Verdure: sì alle verdure di qualsiasi qualità, sia cotte che crude ed in qualsiasi quantità. Solo due consigli: le verdure cotte tendono a gonfiare, pertanto preferitele a cena così avrete un intera notte per smaltirle; Non esagerate con l'olio o l'aceto balsamico: questi due alimenti apportano le stesse calorie di un piatto di pasta! Limitatevi, indicativamente, a 3 cucchiaini per pasto.
Occhio ai legumi: sono assimilabili ai carboidrati pertanto evitate di associarli alla pasta ed al pane.

- Frutta: frutta si ma non esagerate. Non è vero che non fa ingrassare. La frutta contiene zucchero (anche se non raffinato) quindi cercate di non superare i 180 grammi di frutta in una giornata.

- Da evitare: da evitare durante la giornata i vari snack fuori pasto, lo zucchero e gli alcolici. Ci sembra sempre che un pochino di zucchero o un po di Sambuca nel caffè non faccia male a nessuno. Non è così. Alla fine della giornata sono quelle calorie in più che fanno la differenza!

- Gratificatevi: quando raggiungete un obiettivo, per piccolo che sia, viziatevi un pochino (un rossetto nuovo, una seduta in più dal parrucchiere, un caffè con un amica!). Sicuramente servirà come stimolo per continuare!

- Non autopunitevi: se vi capita di sgarrare non mortificatevi. Capita a tutti di lasciarsi un po andare ed eccedere: in fondo è bello anche questo! Tutto è rimediabile: basterà essere più accorte il giorno dopo diminuendo un pochino le quantità di ciò che mangeremo.


Immagine relativa a mix di frutta
Foto by Varese News


2- SPORT:

- Perché farlo: Se veramente volete riuscire ad ottenere una silhouette piacevole non potete non coadiuvare l'alimentazione allo sport.
L'attività fisica riattiva il metabolismo aiutando il dimagrimento, modella il corpo definendo i muscoli e rassoda e tonifica il fisico.

- Quando farlo: almeno tre volte la settimana per dare continuità all'attività e dare al vostro fisico la possibilità di trarne i benefici sperati.

- Dove farlo: indoor, outdoor, in acqua, non ha importanza. La cosa che conta è che sia quello che vi piace. Fare sport deve essere piacevole. Deve aiutarvi a rilassare il corpo ed anche la mente. Non deve diventare un ulteriore lavoro o impegno. Cercate di fare sport di gruppo (come aerobica, pilates) magari con le vostre amiche: questo vi permetterà non solo di divertirvi di più ma anche di darvi reciproci stimoli a non mollare!

- Cosa fare: scegliete sport aerobici che stimolino il metabolismo e al tempo stesso vi permettano di aumentare la massa muscolare. Il muscolo pesa di più del grasso ma è molto più gradevole da vedere! Heat program, cycling, crossfit sono alcuni dei corsi attivi in quasi tutte le palestre e che, fatti costantemente, vi assicurano risultati evidenti in un lasso di tempo abbastanza breve.
Se vi piacciono gli sport all'aperto ed il vostro tempo è un po "contato" la corsa può essere il vostro sport. La corsa asciuga e tonifica ed è ottimo a livello cardiovascolare. In più permette di organizzarvi in funzione agli altri impegni della giornata.


Foto di due pesi per fare ginnastica
Foto by A.L.M.


3- DEPURAZIONE:

- Acqua: l'acqua per iniziare la giornata. Al risveglio tutti i nostri organi sono assopiti e hanno bisogno di tempo per riprendere il loro funzionamento. Per riattivarvi più velocemente dando dei benefici in più al vostro organismo provate a bere, appena sveglie, un bicchiere di acqua calda. Continuate anche durante la giornata bere acqua: aiuta il vostro corpo a depurarsi ed a funzionare meglio.

- Tisane ed infusi: depurarsi da dentro per vedere i risultati fuori. Grazie alle erbe ed ai fiori in infusi e tisane la cosa è anche piacevole. Ogni erba ha una sua specifica funzione e presa regolarmente regala benefici inimmaginabili.
Per sgonfiare l'addome tè verde, menta e zenzero.
Depurativa: tarassaco.
Sfiammante: malva.
Rilassante: passiflora e melissa.
Calmante: tiglio.
E altre ancora per ogni problema. Non importa comprare le erbe in erboristeria e mettersi a filtrarle o altro. Ci sono tisane già pronte in filtri come il tè da assaporare sul divano mentre ci dedichiamo un momento tutto per noi.

- Quando prenderle: alcune al bisogno (come quelle sfiammanti) ma altre anche tutte le sere (come quelle depurative). Diventeranno una buona abitudine.

- Un consiglio in più: se l'intestino è un po pigro provate a strizzare mezzo limone in un bicchiere di acqua calda e bevetelo prima di andare a letto. Funziona.

Foto di una tazza di infuso
Foto by A.L.M.

Nessun commento:

Posta un commento