giovedì 26 gennaio 2017

Epilazione definitiva mon amour

Rasoi, cerette, epilatori elettrici: infiniti strumenti per eliminare in modo più o meno duraturo quei fastidiosi ed antiestetici peli superflui che invadono il nostro corpo e che, immancabilmente, ricompaiono alla velocità della luce.
Con l'arrivo della bella stagione, poi, la depilazione diventa un emergenza quasi giornaliera e, quindi, via con depilazioni frettolose, con rasoi che lasciano il tempo che trovano e con cerette che insieme ai peli tirano fuori anche qualche capillare.
Il risultato?
Una pelle irritata, spesso arrossata per ore e la comparsa di peli sotto pelle che nel peggiore dei casi diventano piccole cisti.
Eppure una soluzione definitiva e permanente esiste: è l'epilazione laser.
Questa tecnica, basata sull'utilizzo della luce laser opportunamente regolata, riesce ad eliminare il pelo in maniera definitiva lasciando la pelle sana e liscia.
Il laser è, ormai, sempre più presente nella medicina estetica ed anche la depilazione non ne è rimasta immune.
Trattandosi, però, di "medicina" estetica e trattandosi della salute della nostra pelle è fondamentale che chi utilizza questa strumentazione sia, non solo capace ed esperto, ma abbia anche conoscenze dermatologiche e competenze mediche al fine di poter seguire il prima – il durante – ed il post trattamento.

Foto di vari depilatori elettrici e rasoi
Foto by A.L.M.

La Dott.ssa Chiara Santerini, titolare di My Beauty Clinic di Pisa, esperta in questo tipo di trattamento, ma non solo, ci aiuterà a capire meglio cos'è, come viene fatta ed i risultati che possiamo ottenere dall'epilazione laser.

Risultato epilazione laser su polpaccio
Foto by A.L.M.


Buongiorno Dott.ssa. Grazie per il Suo intervento su Accento Fashion.


Epilazione laser definitiva: il sogno di ogni donna.
Ma cosa è esattamente?
Cercherò di spiegarlo con poche e semplici parole senza utilizzare termini scientifici. Il fascio di luce laser emesso viene assorbito dalla melanina del follicolo pilifero e l’energia luminosa si trasforma in energia termica che distrugge le cellule del follicolo.

Il trattamento laser funziona solo sui peli che sono in fase Anagen ovvero la fase in cui il pelo cresce, ma non tutti i peli sono nella stessa fase. Si calcola infatti che la percentuale dei peli in fase Anagen vari dal 20% al 50%: questo è il motivo per cui occorrono più sedute laser per ottenere una riduzione significativa.

Si vedono pubblicità in molti centri di estetica. Ma non si tratta di competenza medica?
La normativa non è chiara e comunque non ci sono impedimenti all'utilizzo dei laser nei centri di estetica. I laser che le aziende forniscono ai centri estetici sono comunque depotenziati rispetto a quelli medicali, inoltre si presume che un medico abbia una conoscenza più approfondita della pelle e che sia più preparato a gestire eventuali effetti collaterali.

Si può fare su tutto il corpo compreso il viso?
Assolutamente si.

Quante sedute occorrono?
Solitamente occorrono dalle 6 alle 8 sedute a cadenza mensile e comunque, come già detto sopra, dipende da quanti peli sono in fase Anagen nel momento della terapia.

L’epilazione laser può essere fatta da tutti?
Sì, purché la pelle non sia abbronzata o di fototipo scuro, questo perché il laser colpisce la melanina quindi se la pelle è ricca di pigmento si possono provocare bruciature
E' dolorosa?
No, è fastidiosa.

Lascia dei segni?
Se il laser viene effettuato scegliendo i parametri giusti e compatibili con il colore della pelle non lascia nessun segno tranne un po' di arrossamento che scompare in breve tempo.

L’epilazione laser è veramente definitiva?
L’epilazione definitiva non esiste! ogni essere umano possiede lo stesso numero di follicoli piliferi, sparsi sul proprio corpo, ma non tutti sono attivi. Il laser agisce solo sui follicoli piliferi attivi; se poi nel corso degli anni, per motivi fisiologici o patologici o per l’utilizzo di farmaci, si crea uno stimolo dei follicoli piliferi silenti, “spunteranno” nuovi peli, certamente in numero comunque decisamente inferiore a quelli che erano presenti prima della terapia.

Quali sono i costi del trattamento?
Alcuni esempi: un mento può costare mediamente 50 euro, inguine dagli 80 ai 100 euro, gambe intere 250.


Grazie Dott.ssa, alla prossima intervista!


La Dott.ssa Santerini rimarrà a disposizione per Accento Fashion per rispondere a tutte le domande sull'epilazione laser.




Logo My Beauty Clinic Centro Medicina Estetica

Nessun commento:

Posta un commento